Esposizione di pittura “Il Lago nel Cuore”

Nei giorni dal 4 al 7 Agosto 2016 (dalle 16:00 alle 22:00) la manifestazione “Il Lago nel Cuore – Calceranica Poesia” ospiterà l’esposizione di pittura “Il lago nel cuore” organizzata dal Gruppo Belle Arti “La Fontana” di Gardolo (Tn).

Storia del Gruppo

Nasce nel 1983 uno sparuto gruppo di gardolesi, amanti delle arti figurative, desiderosi di conoscersi e di confrontare le proprie esperienze pittoriche e di scultura.

Avendo per scopo la promozione di attività socio culturali attraverso il disegno, la pittura, la scultura, esso organizza mostre ed altre iniziative di più ampio respiro, che entrano direttamente nel tessuto più vivo del paese: concorsi per le scuole materne, elementari e medie (“Crea il tuo presepio”, “Come vorresti il tuo paese”, “le tue vacanze estive”, “Il giocattolo preferito” “Un albero per ogni età”…)

Nel corso della festa d’autunno di Gardolo, la mostra collettiva del Gruppo riscuote gradimento e simpatia anche da parte di alcuni pittori della cittadina gemellata di  Neufahrn. Nella successiva primavera è ospite nella sede de “La Fontana” a Gardolo la signora Ingrid Schöfer, presidente dei pittori  del “Farbklecks”  di Neufahrn. Da questo primo incontro scaturisce il felice pensiero di promuovere utili scambi di esperienze fra i due gruppi artistici.

Nel settembre dell’anno 1990 a Gardolo viene allestita una prima collettiva  con i due gruppi. Le opere degli ospiti si inseriscono molto bene ed i visitatori stimano positivamente l’approccio con quest’altra realtà. Anche il Gruppo Belle Arti “La Fontana” è invitato, nello stesso anno, a partecipare con alcuni lavori ad una collettiva con il “Farbklecks” a Neufahrn  di Freising.

Nel 1991, in occasione della “Bürgerfest”, siamo ancora noi ospiti graditi degli amici bavaresi ad esporre i nostri apprezzati dipinti nelle sale del municipio di Neufahrn.

Il Gruppo ha continuato la sua attività negli anni successivi con varie mostre a Gardolo (coinvolgendo  nelle esposizioni anche i bambini delle scuole materne, elementari ed i ragazzi delle scuole medie del sobborgo) a Trento (Museo della SAT) e presso altri comuni del Trentino.

Recentemente ha festeggiato il suo 25° anno di fondazione presso il palazzo circoscrizionale del sobborgo con l’allestimento di una mostra e la pubblicazione di un piccolo ma grazioso opuscolo, contenente le poesie di una nostra socia e interpretate, con gradevoli illustrazioni, dagli artisti de “La Fontana”.

L’organico del Gruppo Belle Arti oscilla fra i 25 – 30 soci.  Sono l’insieme di giovani, meno giovani, uomini e donne. Hanno libero accesso alla sede-laboratorio. Qui si incontrano molte volte al mese e nei più svariati orari della giornata. Hanno grande voglia di dipingere, mettere a confronto le proprie idee ed esperienze, stimolati alla ricerca del bello. Le tecniche di pittura preferite sono l’olio, la tempera e l’acquerello. Recentemente fanno parte del Gruppo anche due scultori.

 

Come previsto dallo statuto il Gruppo è retto da un Consiglio direttivo di nove membri che durano in carica due anni. Attualmente  sono composti da:

  • Luigi Bevilacqua                 presidente
  • Nardelli Mosna Gemma       vice-presidente
  • Luca Manzo                      segretario
  • Giuliano Lunelli                  cassiere
  • Gloriano Orvieto                consigliere
  • Isabella Moser                           consigliere
  • Wilma De Nadai ianeselli     consigliere
  • Maddalena Rizzi consigliere (consulente gemellaggio)
  • Bruno Stefani                    consigliere
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...